La presentazione dell'opera: Tenuta del Cavallino
Il mostro della laguna è stato presentato in anteprima nella mostra-evento che si è tenuta sabato 26 e domenica 27 febbraio 2011 nell’affascinante cornice della Tenuta del Cavallino, a Cavallino Treporti, Venezia.
Un afflusso inaspettato anche per gli organizzatori, che hanno contato ben 1700 persone nelle 15 ore di apertura, provenienti non solo dalle zone limitrofe, ma anche da fuori regione, vista la presenza di rappresentanti di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
L’evento si è aperto con una conferenza di presentazione, in cui sono intervenuti i protagonisti del progetto oltre a numerose autorità locali. Al dibattito si è unita anche una delegazione dalla Turchia, composta da rappresentanti delle relazioni esterne del Comune di Istanbul e dell’assessorato alla cultura. Proprio Istanbul, infatti, ospiterà la tappa più importante del viaggio del mostro, nella splendida ambientazione della Basilica Cisterna.
Al termine della conferenza gli ospiti si sono lasciati sedurre dalla voce di Marina Salvadori e dagli strumenti di Emanuele Wiltsch Barberio e Massimiliano Lupo, che con la loro performance musicale hanno reso ancor più suggestivo l’incontro con il “Mostro”, questa creatura dall’anima in acciaio e dalle squame di vetro di Murano che emerge dall’acqua ed è avvolta in un gioco di luci a Led.
Una serata, quella di sabato, all’insegna anche dell’arte “live”, con le creazioni in diretta di tre Maestri Vetrai che hanno dato dimostrazione dell’antica tecnica della fusione del vetro grazie alla presenza di un forno fusorio originale, di proprietà di Promovetro e trasportato a Cavallino per l’occasione. E dulcis in fundo, non poteva mancare la buona cucina, un tripudio di sapori e prodotti locali sapientemente abbinati dall’Associazione Ristoratori di Cavallino Treporti.
...
Per trascorrere un w-e in laguna, a Cavallino Treporti o Jesolo:
Al Batéo Agricampeggio
|
Cà Casson |
Dolce Acqua |
Hotel Grottamare |
Mare Chiaro |