Il mostro al Museo del Vetro di Murano
Il mostro della laguna torna nelle acque da cui è nato e riemerge nella culla del vetro artistico:
il Museo del Vetro di Murano, ospite della mostra:
"MURANO OGGI. Emozioni di vetro"
6 ottobre 2016 – 25 aprile 2017
Museo del Vetro - Spazio Conterie
Murano Venezia
Il Museo del Vetro di Murano ha voluto coinvolgere le fabbriche attive nell’isola aprendo negli spazi dell’ex Conteria una “vetrina” dedicata alla loro produzione, selezionata in base a requisiti di qualità e innovazione. Le opere scelte trovano collocazione nelle sale del Museo e nell’adiacente giardino, dando vita a un percorso contemporaneo focalizzato sull’attualità della produzione vetraria muranese, a ribadire quell’unicità creativa identitaria che ancora oggi è sinonimo dell’attivismo creativo dell’isola.
La selezione prende in esame non solo i manufatti artistici ma anche quelli funzionali e di design: interessante occasione per capire l’evoluzione di questo straordinario settore produttivo, sia in termini tecnici che più propriamente estetici. Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione e la conoscenza di una storia e di un patrimonio, ma nel contempo mira a sostenere le vetrerie di Murano nella competizione internazionale.
A cura di Gabriella Belli e Chiara Squarcina.
Un’epidermide di squame di vetro realizzate a mano dal Maestro Nicola Moretti, rivestono la creatura disegnata da Simona Marta Favrin. Vibranti e mutevoli nella forma e nell’attenzione dedicata alla potenzialità sensoriale di questo materiale antico che trae dalla sua storia la forza di un continuo rinnovamento.
E un respiro d’acqua in grado di suscitare suggestioni sensoriali inaspettate, grazie ad un connubiotra acqua e vetro reso possibile dalla sinergia di forze creative e maestr anze artigianalidi altissimo livello.
Un’opera emozionale, in cui il vetro, espressione di un’arte millenaria, si rinnova e dialoga con il presente attraverso la sperimentazione e il confronto con la tecnologia.